Design System fantastici e come farli

Il workshop è sold-out
In presenza, a Bologna
italiano

Design System fantastici e come farli

Workshop in presenza, realizzato in collaborazione con Belka

Impara a migliorare processi e comunicazione nei team!

È capitato anche a te di ritrovarti davanti all’ennesima pagina dello stesso prodotto che sembra completamente diversa da quella precedente? Arrivare alla fine di un progetto in cui ti sembra di aver inventato la ruota da capo e ti senti dire dal tuo team 'guarda che avevamo disegnato una pagina molto simile per quest’altra funzionalità?' Oppure che lə sviluppatorə in fase di handoff ti dica: 'Questo componente lo abbiamo già. Non mi dirai mica che devo rifarlo da capo?'

Beh, è successo anche noi di Belka! Fino a che non abbiamo deciso di risolvere il problema alla radice e creare una conoscenza condivisa su come creare, curare e mantenere un design system, sia all’interno del nostro team che con i clienti. Da lì in poi, tutto il resto è storia: abbiamo aiutato le migliori scaleup italiane come Fatture in Cloud, Spiagge.it o Credimi a portare questo strumento nei loro team e dare una svolta alla loro comunicazione. E che fai, non vieni anche tu?

Il workshop è sold-out

Insegnanti

Mattia Marinangeli

Product designerBelka

Mattia ha diversi anni di esperienza come product designer in varie agenzie digitali, aziende e startup. Attualmente collabora con Belka su progetti di Design System come product designer, consulente e formatore. Designer del FantaSanremo (sì raga, proprio quello), è appassionato da sempre di musica, sport di montagna e da tutto ciò che è visivo. Marchigiano DOC, sa anche far ridere.

Mattia Marinangeli

Diego Robaldo

Product designerBelka

Diego inizia a maneggiare pixel nel 2019 per una rilevante realtà torinese. Ad aprile 2022 entra a far parte del team di Belka come product designer, dove scopre un modo diverso di relazionarsi con il lavoro. Non crede nei video motivazionali, nei guru di LinkedIn e nelle bio scritte in terza persona. A Diego piace muoversi a piedi o in bici, l’odore della carta e l’accezione positiva dell’atteggiamento anacronistico.

Diego Robaldo

Argomenti trattati

  • Introduzione al Design System: cos’è, come funziona e sì, quando ha senso farlo?;
  • Un design system è qualcosa di più: il punto di vista del team di design e sviluppo, di operations e del business;
  • Panoramica sul processo: la ricetta magica di Belka;
  • Ingegneria dei componenti: parliamo di atomi, organismi e template;
  • Le proprietà dei componenti (varianti, booleani, properties e nested instances): cosa sono, quando usarli e come non crearne troppi
  • L’importanza della documentazione: creiamo una pagina di documentazione e vi sveliamo qualche plug-in di cui non potrete più fare a meno
  • Mantenimento: gestirne uno dopo che l’hai fatto e l’importanza della comunicazione tra team

A chi è rivolto

UX/UI designer e product designer con almeno 1 anno di esperienza professionale che lavorano all’interno di team di startup che stanno scalando oppure aziende più consolidate che necessitano di migliorare i processi.

Questo workshop è un'ideale prosecuzione del workshop su Figma avanzato che si è tenuto il 30 Marzo a Faenza, abbinato a cssday.

Requisiti di partecipazione

Il livello di questo corso è avanzato. È necessario conoscere Figma già piuttosto bene, in particolare le funzionalità di autolayout e dei componenti. Diamo per scontato che tu abbia un portatile con Figma installato, un account personale attivo e un po’ di esperienza. Al resto pensiamo noi.

Cosa ottieni partecipando

  • Ti spieghiamo passo a passo il processo per creare un design system da zero, quando applicarlo e le buone pratiche in Figma per realizzarlo.
  • No fuffa, molte esercitazioni pratiche. Ti facciamo vedere come facciamo ogni giorno con nostri clienti. Spazio per tutte le tue domande.
  • I consigli pro dall’esperienza pluriennale di Belka con le migliori aziende tech italiane.
  • Ci assicuriamo di avere un gruppo selezionato di partecipanti per partire con un livello comune e coi quali, perché no, stringere nuove amicizie. Belka crede nelle relazioni magiche.

Dove
In presenza
Bologna
Quando

Mercoledì 11 Ottobre 2023

Lingua
italiano
Insegnanti

Mattia Marinangeli
Product designerBelka

Diego Robaldo
Product designerBelka